Beh, le avete mangiate, sapete quanto sono buone.
Ecco le dosi minime con cui fare circa 12 - 14 polpette
• 500 g di carne trita meglio vitello ma anche il manzo va bene
• 1 uovo
• due bicchieri di pangrattato
• acciughe (anche pasta di acciughe o pasta + acciughe intere)
• capperi (meglio freschi o sotto aceto, se usate quelli sotto sale lavateli e strizzateli bene)
• passata di pomodoro
• olio
• padella di ferro (o quello che avete) e un tegame con il coperchio
1. Fate delle polpette molto sottili (trita + uovo + pangrattato e poco sale) e passatele anche fuori con pochissimo pangrattato
2. Fuoco al massimo. Arroventate la padelle, buttate dentro le polpette che coprano il fondo e scuotete. Dopo poco girate e buttate poca acqua che deve esplodere ed evaporare per il calore. Tirate fuori le polpette che devono essere leggermente marroncine per la scottata, e mettete su un piatto. Poi ripetete l'operazione fino alla fine delle polpette.
3. Nel tegame fate il sugo. Mettere olio, acciughe, capperi e fate sciogliere le acciughe. Aggiungete la passata di pomodoro. Come quantità: deve quasi riempire il tegame. Fate cuocere per 15-20 minuti per modificare il sapore della passata che altrimenti sa di fresco. ASSAGGIATE, ricordate il sapore e aggiustate di conseguenza. Nel cuocere: 1 aggiungete un po' di acqua se serve, 2 tenete il coperchio o vi trovate le macchie di sugo fino al soffitto, 3 mescolate ogni tanto o si attacca. Il colore finale più che rossiccio deve tendere al marroncino.
⚠️ Attenzione qui il nonno nella ricetta vecchia diceva di passare nella farina le polpette prima di metterle nel sugo, ieri ha negato e sostiene che NO, la farina mai. Io la mettevo, ho provato senza, non cambia quasi nulla : ))) Fate voi, se avevate poco sugo e avete allungato con dell'acqua e vi serve un addensante, infarinatele.
4. Mettere le polpette assime al sugo e mollatele lì. Poco prima di portare a tavola, fate andare sul fuoco basso (più veloce) o al forno per altri 10/20 minuti. Col coperchio.
Accompagnamento
Se ci mettete vicino un puré è la morte sua perché fa guazzetta col sughetto : )
Le polpette nell'immagine sono appena state messe nel sugo e devono ancora essere cotte.
